EcoCentroLombardia

Un progetto per l'ambiente


Ri.Ri

Mostra permanente interattiva

EcoCentro


“Riri” sta per “risorsa rifiuti”

Considerare i rifiuti una risorsa significa che molte delle cose che abitualmente buttiamo via, in realtà potrebbero servire, essere utilizzate in vario modo.

Nel nostro paese, non tutti sono ricchi, ma siamo abituati a consumare moltissime cose, alimentari, vestiario, apparecchiature di ogni genere, giocattoli, viaggi, divertimenti, e sembra che quello che abbiamo non basti mai. Sulla terra, ci sono però anche centinaia di milioni di persone che non hanno nemmeno da mangiare, migliaia di bambini che muoiono ogni giorno per denutrizione e mancanza di medicine.

Anche le cose che il pianeta terra ha da offrire non sono infinite. L'inquinamento, la desertificazione di intere regioni, i cambiamenti del clima ammoniscono l'umanità che, se non impariamo presto a comportarci in modo più responsabile, il pianeta potrebbe diventare presto un posto molto meno accogliente su cui vivere.

Home Il progetto La mostra Il luogo
Il CD ROM

Dipende dal comportamento di tutti noi, e una cosa che possiamo imparare subito è a non buttare via le cose che in qualche modo posso essere riutilizzate. In questo modo si consuma di meno e le risorse naturali della terra durano di più o hanno più tempo per rinnovarsi.

La mostra suggerisce una serie di riflessioni e di comportamenti, attraverso testi, immagini, esposizione di materiali, giochi interattivi sia al computer che utilizzando macchinari interessanti e divertenti che ci aiutano a in prima persona nella raccolta differenziata, il riciclaggio die materiali, il compostaggio, la produzione di energia pulita e rinnovabile, e altro ancora.

E' allestita in modo stabile nelle sale del sale del castello e tutti possono visitarla.


A sinistra, una sintesi della mostra orginale, allestita nell’altra ala del Castello nell ‘anno 2001.

Giochi interattivi Pannelli Documenti Unità didattiche Il CD ROM

Il CD ROM “Riri”, del 2002

Home Giochi interattivi Pannelli Documenti Unità didattiche Il CD ROM

“Credits”

Risorse materiali ed umane del prodotto che fu