EcoCentroLombardia
Un progetto per l'ambiente
Il Progetto
Idee da sviluppare insieme
EcoCentro
Nel 2002, pubblicando il CD ROM Riri da distribuire nelle scuole, avevamo scritto: «Vuole e vuole essere un punto di partenza per chi vuole giocare insieme con noi a un gioco molto bello e importante, che faremo su quella grande piazza, quel cortile delle meraviglie che può essere Internet. Tutti quelli che lo vorranno, classi da scuola ma anche bambini e ragazzi dalle proprie case, con gli amici, i fratelli e le sorelle, i genitori, potranno partecipare, e non ci saranno solo domandine e quiz a cui rispondere, personaggi animati carini e musichette, ma soprattutto la possibilità di incontrarsi, intervenire con le proprie idee e proposte, e capire insieme come stanno le cose e inventare magari qualcosa per aiutare il nostro pianeta e il nostro futuro».
Oggi la mostra Riri ritorna! Ed è ospitata in modo stabile nel Castello di Belgioioso. Addirittura, occupa tre saloni nella parte più antica, appena restaurata, dove i bambini, i ragazzi e tutti i visitatori possono visitarla, tra installazioni digitali e antichi cortili, scaloni e finestre bifore del 300!
E allora recuperiamo un'altra parte importante del nostro progetto iniziale, dove scrivevamo: «Potremo anche comunicare con scuole e bambini che stanno in qualsiasi altra parte del mondo, e rivolgerci agli adulti, educatori, produttori, giornalisti, politici, scienziati, che possono aiutarci in questa grande impresa».
Recuperato un castello, recuperata una mostra, recuperato un progetto! Se uno dei problemi del nostro mondo è che buttiamo via troppe cose, rifiuti, idee, lavoro delle persone, questo nostro riprendere, recuperare, forse è già un buon inizio.
Seguiranno laboratori, incontri, attività nelle stanze del castello e altrove, con la possibilità per chiunque lo voglia di partecipare, in presenza o anche da lontano, attraverso la rete.
Vogliamo costruire insieme un Centro di Iniziative Ambientali, per raccogliere documenti e testimonianze e soprattutto per stimolare la partecipazione di tutti: scritti, disegni, fotografie, video, testimonianze, segnalazioni, proposte, progetti di ogni genere sul territorio, con protagonisti soprattutto i bambini, i ragazzi, le scuole, per educarci tutti quanti al rispetto e alla salvaguardia di questo nostro pianeta.
EcoCentroLombardia, Centro Interattivo di Educazione Ambientale, è un’iniziativa di Regione Lombardia realizzata dalla Città di Belgioioso, Provincia di Pavia, Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Ente Fiera Castello di Belgioioso. E’ uno spazio di divulgazione di informazioni scientifiche, istituzionali e sulle buone pratiche delle imprese e degli stessi cittadini, che si rivolge in particolare al mondo della scuola. Rappresenta la naturale evoluzione di eventi organizzati negli anni passati come EXPOSCUOLAMBIENTE, AMICOLIBRO, SALVARE IL CLIMA INSIEME, oltre alla stessa RiRi, e si proietta direttamente, con i temi dello sviluppo sostenibile, verso EXPO 2015.